Homemade snacks: salutari e facili da preparare

Non so voi ma, in questo periodo, stando chiusa in casa tutto il giorno, il mio pensiero costante è principalmente uno: IL CIBO.  Questo sia perché sono alla costante ricerca di ricette da replicare così da impiegare il tempo, perché i pasti principali aggiungono verve alla mia giornata o semplicemente perché, per noia o nervosismo, non riesco a star lontana dal frigo o dalla dispensa.

Per chi è nella mia stessa situazione e vuole evitare di cedere al trashfood, ecco 3 homemade snacks, salutari, che richiedono pochi ingredienti e un limitato tempo di preparazione. [1]

INDICE HOMEMADE SNACKS

BANANA BITES RICOPERTI DI CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti:

  • 1 o 2 Banane
  • Gocce di cioccolato fondente non zuccherato
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  1. Tagliate una banana a rondelle di medio spessore, mettetele su un piatto e fatele riposare in freezer per 15/20 minuti.
  2. Su una ciotola versate una tazza di gocce di cioccolato fondente e due cucchiai da tavola di olio di cocco.
  3. Mettete la ciotola nel microonde per 30 secondi, poi tiratela fuori per rimescolare il composto e riinseritela per altri 10 secondi finché il composto non sia sciolto del tutto. In alternativa, sciogliete cioccolato e olio di cocco a bagnomaria.
  4. Prendete una ciotola e copritela con della carta forno; con una forchetta prendete le fettine di banana dal freezer e intingetele una alla volta nel cioccolato fuso, per poi riporle sulla teglia.
  5. Conservare la teglia in frigo per almeno un’ora e poi potrete gustare il vostro snack!

BARRETTE DI YOGURT GRECO ALLA VANIGLIA E MIRTILLI

Ingredienti:

  • 1 tazza di mirtilli
  • 500 g di yogurt greco alla vaniglia
  1. Mettete i mirtilli su una ciotola, versate lo yogurt greco e mescolateli insieme.
  2. Preparate una teglia con della carta forno e prendete un cucchiaio da tavola. Una cucchiaiata alla volta ponete il composto sulla teglia, formando dei cerchi ben distanziati tra loro così da ottenere dei biscotti. Potreste anche versare tutto il composto sulla teglia e stenderlo, in modo da suddividerlo poi in barrette una volta pronto.  
  3. Mettete la teglia in freezer per 90 minuti o comunque finché le barrette non saranno completamente congelate.

CHIPS DI CAVOLO RICCIO

Ingredienti:

  • 1 cavolo riccio
  • Un cucchiaio di olio d’oliva
  • Sale marino
  1. Preriscaldate il forno a 150°.
  2. Lavate le foglie di cavolo riccio e asciugatele per bene con della carta assorbente facendo attenzione che non rimangano bagnate altrimenti, una volta cotte, non avranno la croccantezza adeguata.
  3. Una volta asciutte, prendete una forbice e tagliate le foglie in due, in verticale, dalla parte dello stelo.
  4. Spezzettate in due le foglie di cavolo e ponetele su una ciotola. Versate un cucchiaio di olio d’oliva e mescolate con cura.
  5. Stendete della carta da forno su una teglia, adagiatevi le foglie di cavolo e spargete sale a piacimento.
  6. Infornate per 8/12 minuti, controllando attentamente che non si brucino. Vogliamo che siano croccanti e in forno le foglie tenderanno a restringersi. Una volta che abbiano raggiunto la giusta consistenza uscitele del forno e gustatele.

Fammi sapere in un commento se queste ricette su homemade snacks ti sono piaciute e se le riproporrai! Non dimenticare di guardare la sezione del blog Cooking on a budget!

Consiglio inoltre la ricetta di Marzo proposta dal blog Cooking with passion !

[1] FONTE: https://www.youtube.com/watch?v=rI5hTAvCoyc&list=PLGPnVz8I8T9_BFiDKm3orqCjbEtFp4s6A&index=5

8 Risposte a “Homemade snacks: salutari e facili da preparare”

  1. Come ti capisco… Anch’io da quando sono chiuso in casa finisco sempre in cucina a spiluccare, per gola, stress o perché non so cosa fare.
    I “Banana bites” che proponi nel tuo articolo mi ispirano troppo! Il cioccolato sta bene su tutto.
    Proverò anche le “Chips di cavolo riccio”, così da sostituire le classiche patatine di cui non riesco a fare a meno.
    Spero sia la volta buona che ricomincio a mangiare sano dopo gli stravizi di questa quarantena!

  2. Le barrette sono il mio snack preferito! Sono solita comprare quelle che vengono vendute al supermercato; ma proprio ieri ho mangiato l’ultima e come sappiamo uscire in questi giorni è piuttosto difficile . Più tardi mi cimenterò a preparare le barrette di yogurt greco alla vaniglia e mirtilli. Grazie 🙂

  3. Splendide idee per preparare facilmente in casa degli snack salutari e squisiti! Mi ha molto incuriosito la ricetta delle “chips di cavolo riccio”, di solito si trovano ricette healthy dolci ed è difficile trovarne di salate, proverò a replicarla il prima possibile!

  4. Ciao, trovo che l’idea del tuo blog sia interessante e utile! Per quanto riguarda questo articolo lo userò come spunto per provare a fare snack meno calorici dato che anche a me in questo periodo sta capitando di mangiare di più, sarà che abbiamo più tempo e pensiamo alle cose buone!

  5. Proprio come te l’unica cosa che sto vedendo in questi giorni di quarantena è il cibo… Sto mangiando una quantità enormi di dolci vari e questo non è tanto un bene. Proverò gli snack che hai consigliato per variare un po’, mangiare qualcosa di saporito ma rimanendo nel “fit”. Grazie!

  6. In questo strano periodo abbiamo tutti la sensazione di avere sempre fame… sarà la noia! Con questi tuoi suggerimenti possiamo placare la fame nervosa introducendo un numero limitato di calorie. Quindi, grazie per questi tuoi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.