Come viaggiare spendendo poco

Quante volte ci si sofferma a guardare le foto ed i video di viaggio dei propri influencers preferiti, sospirando e sognando di poter vivere le stesse esperienze. Il più delle volte, il principale fattore che ci frena dall’organizzare una partenza è sicuramente quello economico.

Per viaggiare, però, non è necessario esseri ricchi. Basta un po’ di pianificazione, accettare qualche compromesso e seguire alcuni semplici trucchetti per far quadrare i conti nella fase di programmazione ed un po’ di disciplina nel corso della permanenza.

La guida che segue non vuole essere un invito a programmare un viaggio nell’immediato, mentre permane l’ordine di restare in casa. Il fine è semplicemente quello di offrire uno spunto per sognare in questo momento così buio ed avere gli strumenti necessari per poter prenotare biglietti e alloggio quando sarà consentito. Per qualsiasi dubbio o curiosità e per restare sempre aggiornati, visitare Viaggiare Sicuri, servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina.

INDICE

L’IMPORTANZA DI ESSERE FLESSIBILI

Immagine che contiene tavolo, interni, mappamondo rosa, come viaggiare spendendo poco, viaggiare

Descrizione generata automaticamente

Se quel che ti spinge a prenotare una vacanza è l’amore per il viaggio in sé, la voglia di staccare un attimo ed il desiderio di conoscere nuove culture e tradizioni, non è necessario focalizzarsi sulla meta del cuore, ma piuttosto far ricadere la propria scelta fra le alternative più economiche. Siti come PiratinViaggio, Lastminute e EasyJetHolidays  stilano periodicamente liste di mete low cost, nazionali ed internazionali, da cui poter trarre ispirazione nell’individuare la località adatta alle proprie esigenze. In questo modo non soltanto sarà possibile ampliare i propri orizzonti, ma anche fare piccoli viaggi periodici, magari di pochi giorni.

Se, invece, non si riesce proprio a rinunciare ad una determinata meta, l’importante è scegliere il periodo di bassa stagione (in genere gennaio/aprile o settembre/novembre) e prenotare cinque settimane prima per una meta nazionale, due o tre mesi prima per una europea e cinque o sei mesi prima per una internazionale. Altro fattore importante che richiede un certo grado flessibilità sono le date: è meglio non scegliere date nel weekend o avere date fisse per la prenotazione del viaggio.

Ulteriori fonti di risparmio sono il mancato acquisto di servizi accessori ed il viaggiare unicamente col bagaglio a mano. Su Bagaglio a mano  è possibile trovare guide aggiornate sui criteri adottati dalle compagnie aeree, suggerimenti su bagagli e accessori di viaggio, consigli su come viaggiare leggeri e molto altro.

STRUMENTI PER CONFRONTARE I PREZZI DEI VOLI

Immagine che contiene tabellonesegnapunti, donna, tenendo, telefono, come viaggiare spendendo poco viaggiare


Descrizione generata automaticamente

Prima di prenotare i propri biglietti aerei, è bene verificare più portali e confrontare i prezzi. In tal modo sarà possibile vedere quale compagnia aerea offra i voli al prezzo più conveniente e poi prenotare sul sito della compagnia stessa.

I portali che consiglio di utilizzare sono:

Attraverso questi strumenti è possibile valutare la convenienza di fare scalo, soprattutto per le tratte lunghe. Questo perché, certe volte, i voli diretti sono più costosi rispetto a quelli inframezzati.

L’AEREO NON È L’UNICO MEZZO PER VIAGGIARE

Immagine che contiene edificio, treno, esterni, piattaforma, come viaggiare spendendo poco 
viaggiare

Descrizione generata automaticamente

Per spostamenti all’interno dell’Italia o in Europa, può essere conveniente ricorre a mezzi di trasporto alternativi all’aero:

  • Flixbus offre viaggi low cost in bus in Italia ed in Europa.
  • Sui siti ufficiali di Trenitalia e Italo è possibile trovare promozioni e codici sconto.
  • Una buona idea è quella di acquistare un abbonamento Interrail e fare un viaggio itinerante in Europa, con accesso a 40 compagnie ferroviarie e a traghetti in 33 Paesi, avendo così la possibilità di risparmiare sul prezzo dei singoli biglietti ferroviari.
  • Omio, invece, presenta le offerte e le opzioni in treno, autobus o aereo, filtrando i risultati in base al più conveniente, al più veloce o a quello consigliato. Rome2Rio confronta le varie combinazioni di trasporto, segnalando tratte, durata e costi.
  • Chi è appassionato di viaggi on the road può rivolgersi a Rentalcars, che permette di noleggiare un auto senza spendere una fortuna, e BlaBlaCar, piattaforma di carpooling che consente ai propri utenti di ottenere passaggi a tariffe più convenienti rispetto a chi si sposta con il proprio mezzo di trasporto. BlaBlaCar offre alle donne la possibilità di usufruire di passaggi in cui sia conducente e passeggeri siano solo donne, basta prenotare alla voce Viaggio Rosa.

RISPARMIARE SULL’ALLOGGIO

Immagine che contiene interni, finestra, stanza, soffitto
come viaggiare spendendo poco viaggiare

Descrizione generata automaticamente

Soprattutto quando si programma una permanenza di pochi giorni, l’importante è vivere l’esperienza al massimo e immergersi nella cultura del luogo, non di certo trascorrere il proprio tempo in alloggio. È quindi un aspetto sul quale è possibile essere più flessibili, soprattutto se si preferisce non spostarsi troppo dal centro o comunque disporre di un buon collegamento con i mezzi.

Tra i trucchetti per risparmiare in fase di prenotazione, sicuramente può essere utile:

  • ricorrere a portali quali Booking.com, Tripadvisor e Hotels.com  per individuare l’opzione abitativa più adatta alle proprie esigenze e per ottenere particolari sconti;
  • non prenotare subito da questi portali, ma cercare il sito web delle strutture ricettive prescelte e contattarle personalmente: alcune di queste potrebbero concedere tariffe migliori dei siti sopra citati perché ricevendo prenotazioni di questo tipo risparmieranno sui costi di commissione;
  • fissare soggiorni di domenica, giorno in cui molti ospiti lasciano le proprie camere e quindi gli albergatori o affittacamere sono più propensi a concedere sconti;
  • scegliere opzioni che prevedono la cancellazione gratuita soltanto quando si prenota un viaggio con largo anticipo, perché in genere sono quelle più costose;
  • nello scegliere una camera, valutare la presenza di colazione inclusa ed il suo costo: potrebbe essere utile sceglierla nel caso in cui vi siano strutture nella stessa zona che offrano opzioni allo stesso prezzo ma senza tale servizio oppure potrebbe rappresentare un costo non indifferente, che è possibile evitare soprattutto se non è disponibile un ricco menù.
  • Buone alternative agli alberghi possono trovarsi su Airbnb e Wimdu, soprattutto quando si viaggia in comitiva o si ha la necessità di poter cucinare da soli;
  • Per chi viaggia da solo o dispone di un piccolo budget, potrebbero essere ideali Hostelworld , così da soggiornare a poco prezzo in ostello, oppure Couchsurfing, che consente di trovare ospitalità presso gli abitanti del posto;
  • Ulteriore interessante opzione è quella di scambiare la propria casa con case in tutto il mondo, rivolgendosi a  Scambiocasa.

TOUR, VISITE E PASS A POCO PREZZO

Immagine che contiene persona, inpiedi, esterni, arighe, come viaggiare spendendo poco 
viaggiare

Descrizione generata automaticamente

Una delle prime cose da fare dopo aver prenotato i biglietti aerei è quella di cercare se nella meta prescelta vi siano musei il cui ingresso è gratuito o agevolato per studenti, per certe fasce d’età o per categorie protette. Siti come Civitatis, Get Your Guide , CityPass ,  Denomades.com  o Tourradar  sono specializzati nel proporre tour, visite o pass per tutte le tasche ed esigenze. Anche in questo caso, il consiglio è quello di cercare sui siti web di musei o attrazioni turistiche la presenza di tariffe più vantaggiose se prenotate autonomamente.

SBIZZARRIRSI COL CIBO

Immagine che contiene cibo, piatto, tavolo, interni, come viaggiare spendendo poco
viaggiare

Descrizione generata automaticamente

Per quanto sia utile iniziare ad adocchiare qualche ristorantino carino prima della partenza, il trucco è senz’altro seguire la gente del posto: sicuramente così sarà possibile trovare posti con una bell’atmosfera, cibi tipici e/o di qualità e prezzi ragionevoli. Nel caso in cui si disponga di un budget limitato, vi è comunque la possibilità di concedersi un pasto al giorno in ristorante: basta che per gli ulteriori pasti della giornata si opti per lo street food o di fare la spesa e cucinare da sé oppure scegliere un menù fisso, il cui prezzo dovrebbe essere leggermente inferiore al resto delle pietanze.

ASSICURAZIONE

Immagina contiene valigia fucsia, come viaggiare spendendo poco, viaggiare

Soprattutto nel caso in cui ci si accinga a viaggiare al di fuori dell’Europa, fondamentale è possedere un’assicurazione di viaggio che copra sia le spese mediche che altri eventi sfortunati. Per informazioni e preventivi rivolgersi ad Axa, ColumbusAssicurazioni , Coverwise, World Nomads .

Per apprendere altri consigli e sul viaggiare, consiglio la categoria del mio blog Travel on a budget

314 Risposte a “Come viaggiare spendendo poco”

  1. Exceptional post but I was wanting to know if you could write a litte
    more on this topic? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit further.
    Thanks!

  2. Fantastic website you have here but I was wondering iif you knew of any discussion boards that cover the
    same topics talked abut in tyis article? I’d really like to be a part of group
    where I can get suggestions from other knowledgeable individuals that share the same interest.
    If you have any suggestions, pleqse let me know. Thanks!

    https://clients1.google.st/url?q=https://bestwwwkratom.com
    kratom vs weed
    kratom vs weed https://clients1.google.st/url?q=https://bestwwwkratom.com

  3. Buy Essay Online Precisely why choose us? homework help online
    High quality. You get an unique and high-quality paper based on extensive study.

    The completed function will be properly formatted, referenced
    and customized to your level of study. Confidentiality.

    We are a plagiarism free,Homework Help Online custom paper writing program, providing
    essay and educational writing options, as well as business writing and research papers. https://buy-essay-services.com/homework

  4. Buy Essay Online Precisely why choose us? homework help online High quality.
    You get an unique and high-quality paper based on extensive study.

    The completed function will be properly formatted, referenced and customized to your
    level of study. Confidentiality.
    We are a plagiarism free,Homework Help Online custom paper writing program, providing essay and educational writing options, as well as business writing and research papers. https://buy-essay-services.com/homework

  5. Articolo utilissimo! Alcuni di questi siti per risparmiare li conoscevo ma altri no! Salverò questo tuo articolo per poterlo consultare al momento di prenotare una vacanza 😊 Grazie per i tuoi consigli!

  6. Tanti punti da te elencati non li conoscevo. Grazie per il tuo aiuto. Non sono più giovanissimo e da tempo ero in cerca di un articolo chiaro e completo che racchiudesse in sé tutte le informazioni utili per poter organizzare una bella vacanza, per me e per la mia famiglia, nel rispetto del mio budget.
    Vorrei già da ora organizzarmi per l’estate inoltrata, nella speranza che questa situazione di emergenza si risolva presto.
    Mi raccomando prediligiamo le mete italiane, così da aiutare i nostri connazionali che operano nel turismo e non solo.

  7. Articolo molto utile ed interessante! Grazie ai tuoi consigli sarà più semplice poter finalmente raggiungere la meta tanto desiderata. Non sapevo che i soggiorni di domenica prevedessero degli sconti per via del numero cospicuo di persone che lasciano le camere. Organizzerò il mio prossimo viaggio seguendo i tuoi consigli! Grazie

  8. Per la maggior parte delle volte, decidere se fare o meno un viaggio dipende dal budget, grazie ai tuoi consigli utili si può invece viaggiare e non “sacrificare” quel piccolo sogno che magari si vuol fare! Complimenti!

  9. Bellissimo articolo ma soprattutto utile! Alcune volte si decide di scartare una meta per paura di spendere troppo, magari rinunciando a un piccolo sogno. Invece è possibile viaggiare, soprattutto oggi, con i giusti consigli.. come quelli che hai dato tu!
    Molti non ne conoscevo, quindi grazie davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.