Banana bread: ricetta “sbagliata”

Ricetta “sbagliata” del Banana bread : preparato in poco tempo, senza utilizzare burro e latte, sporcando il minimo indispensabile

Immagine contiene tavolo, piatto di porcellana bianco e verde, ciambella, spirale, marrone, banana, banana bread

Quando cerco su internet delle ricette da replicare voglio tre cose: che gli ingredienti necessari siano pochi, che il procedimento sia breve e che mi consentano di sporcare il minor numero di stoviglie possibili. Se la pietanza è anche salutare, se permette di impiegare degli avanzi e può essere servita anche a chi ha delle intolleranze, tanto meglio.

Ed è così che mi sono imbattuta in questa versione del Banana bread, caratteristico pane dolce alla banana di matrice statunitense, che ho voluto ulteriormente modificare a mio modo.

Ecco quindi la ricetta del banana bread sbagliato, da preparare in poco tempo, senza né burro né latte e sporcando solo una terrina ed una forchetta.


Ingredienti:

  • 3 o 4 banane molto mature
  • 150 gr di farina (qualsiasi abbiate in casa)
  • 100 gr di zucchero (va bene sia di canna che raffinato)
  • 80 gr di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Opzionale:

  • Un cucchiaino di cannella o di vanillina o due cucchiaini di caffè solubile
  • Gocce di cioccolato amaro o noci o nocciole

Ingredienti sostituitivi o di cui poter fare a meno:

  • Se non hai uova in casa o sei vegano, puoi tranquillamente fare a meno delle uova, in quanto le banane molto mature e l’olio le sostituiscono egregiamente
  • Al posto del lievito va benissimo un cucchiaio di bicarbonato alimentare e qualche goccia di limone, così da attivare meglio il processo di lievitazione

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°

Banane, forchetta, ciotola
1

Tagliare a rondelle le banane e porle in un’ampia terrina. Schiacciare bene le rondelle con una forchetta: puoi scegliere se lasciare le banane a pezzettoni o se fare come me e lavorarle finché non raggiungano la consistenza in foto.

Immagine continene banane, piatto, zucchero di canna, marrone
2

Aggiungere lo zucchero (in questo caso io ho utilizzato quello di canna, ma va benissimo anche quello raffinato) e mescolare.

Immagine contiene ciotola, banana, bicchiere, olio
3
Immagine contiene banana, uova, piatto
4

Versare poi l’olio e, dopo aver rimescolato, aggiungere le uova ed un pizzico di sale.

Immagine contiene banana, farina lievito
5

Incorporare metà farina, mescolare bene, e d unire la restante metà insieme al lievito in polvere per dolci (o il composto di bicarbonato e limone). Facoltativamente è possibile aggiungere un cucchiaio di cannella o una bustina di vanillina e delle gocce di cioccolato amaro.

6

Porre il composto all’interno di uno stampo precedentemente imburrato o oliato, ricordando che più piccolo è il suo diametro, più alto risulterà il dolce. Sarebbe meglio usare uno stampo da plumcake ma, non avendolo in casa (ed essendo questo un banana bread “sbagliato”), ho optato per uno stampo da ciambella.

Infornare a 180° per 40/45 minuti ed il banana bread è pronto.

ricetta banana bread "sbagliato", banana bread, piatto ceramica oro e verde, banana, dolce alla banana

Questo è il risultato finale, ti piace? Proverai a seguire la mia ricetta “sbagliata”? Scrivimelo in un commento! Raccontami se hai mai preparato questo dolce, quale ricetta segui e qual è il tuo ingrediente segreto!

Se sei alla ricerca di ricette facili e che richiedono l’impiego di pochi ingredienti, non dimenticare di visitare la sezione del blog dedicata alle Cooking on a budget. Se desideri dei suggerimenti per preparare snack gustosi e salutari, ti consiglio di leggere il mio articolo Homemade snacks: salutari e facili da preparare.

Per altre ricette sfiziose e salutari, ti consiglio inoltre il blog Cooking with passion ed il suo ultimo articolo .

16 Risposte a “Banana bread: ricetta “sbagliata””

  1. Non necessita di molti ingredienti, il che è perfetto considerando i disagi del momento nell’andare a fare la spesa. La proverò con lo stampo del plumcake per darle la forma di un bread, perché purtroppo non ho uno stampo dalla forma particolare come il tuo che rende il risultato finale più scenografico.

  2. Vista la semplicità della ricetta, ho pensato di prepararla ieri sera così da farci colazione stamattina. Devo dire che è ottima!
    Nell’ottica dell’evitare gli sprechi, ho messo sopra il dolce del topping al cioccolato già pronto che avevo aperto da qualche giorno e ci sta benissimo. Ti consiglio di provarlo.

  3. Amo preparare dolci e mi capita spesso di essere ispirata ma non avere tutti gli ingredienti necessari in casa. Credo proprio che questo banana bread sarà la prossima ricetta che testerò!

  4. Finalmente una ricetta semplificata del Banana bread!
    È da tanto che vorrei provarlo, ma non mi va mai di mettermi in cucina a preparare dolci. Già devo pensare al pranzo e alla cena, vivendo da sola… 😔
    Chiunque tu sia, sei un genio! Grazie!!!

  5. Questa sarà la prossima ricetta che farò! Sei stata chiarissima nel procedimento ed anche le foto rendono il tutto più semplice!
    Fai davvero degli articoli utili che possono essere davvero messi in pratica e non semplicemente campati in aria.
    Grazie ancora per la ricetta!

  6. Adoro questa ricetta! Seguirò i tuoi consigli! Almeno non si getta via il cibo inutilmente! Articolo interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.