Come viaggiare spendendo poco

Quante volte ci si sofferma a guardare le foto ed i video di viaggio dei propri influencers preferiti, sospirando e sognando di poter vivere le stesse esperienze. Il più delle volte, il principale fattore che ci frena dall’organizzare una partenza è sicuramente quello economico.

Per viaggiare, però, non è necessario esseri ricchi. Basta un po’ di pianificazione, accettare qualche compromesso e seguire alcuni semplici trucchetti per far quadrare i conti nella fase di programmazione ed un po’ di disciplina nel corso della permanenza.

La guida che segue non vuole essere un invito a programmare un viaggio nell’immediato, mentre permane l’ordine di restare in casa. Il fine è semplicemente quello di offrire uno spunto per sognare in questo momento così buio ed avere gli strumenti necessari per poter prenotare biglietti e alloggio quando sarà consentito. Per qualsiasi dubbio o curiosità e per restare sempre aggiornati, visitare Viaggiare Sicuri, servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina.

INDICE

L’IMPORTANZA DI ESSERE FLESSIBILI

Se quel che ti spinge a prenotare una vacanza è l’amore per il viaggio in sé, la voglia di staccare un attimo ed il desiderio di conoscere nuove culture e tradizioni, non è necessario focalizzarsi sulla meta del cuore, ma piuttosto far ricadere la propria scelta fra le alternative più economiche. Siti come PiratinViaggio, Lastminute e EasyJetHolidays  stilano periodicamente liste di mete low cost, nazionali ed internazionali, da cui poter trarre ispirazione nell’individuare la località adatta alle proprie esigenze. In questo modo non soltanto sarà possibile ampliare i propri orizzonti, ma anche fare piccoli viaggi periodici, magari di pochi giorni.

Se, invece, non si riesce proprio a rinunciare ad una determinata meta, l’importante è scegliere il periodo di bassa stagione (in genere gennaio/aprile o settembre/novembre) e prenotare cinque settimane prima per una meta nazionale, due o tre mesi prima per una europea e cinque o sei mesi prima per una internazionale. Altro fattore importante che richiede un certo grado flessibilità sono le date: è meglio non scegliere date nel weekend o avere date fisse per la prenotazione del viaggio.

Ulteriori fonti di risparmio sono il mancato acquisto di servizi accessori ed il viaggiare unicamente col bagaglio a mano. Su Bagaglio a mano  è possibile trovare guide aggiornate sui criteri adottati dalle compagnie aeree, suggerimenti su bagagli e accessori di viaggio, consigli su come viaggiare leggeri e molto altro.

STRUMENTI PER CONFRONTARE I PREZZI DEI VOLI

Prima di prenotare i propri biglietti aerei, è bene verificare più portali e confrontare i prezzi. In tal modo sarà possibile vedere quale compagnia aerea offra i voli al prezzo più conveniente e poi prenotare sul sito della compagnia stessa.

I portali che consiglio di utilizzare sono:

Attraverso questi strumenti è possibile valutare la convenienza di fare scalo, soprattutto per le tratte lunghe. Questo perché, certe volte, i voli diretti sono più costosi rispetto a quelli inframezzati.

L’AEREO NON È L’UNICO MEZZO PER VIAGGIARE

Per spostamenti all’interno dell’Italia o in Europa, può essere conveniente ricorre a mezzi di trasporto alternativi all’aero:

  • Flixbus offre viaggi low cost in bus in Italia ed in Europa.
  • Sui siti ufficiali di Trenitalia e Italo è possibile trovare promozioni e codici sconto.
  • Una buona idea è quella di acquistare un abbonamento Interrail e fare un viaggio itinerante in Europa, con accesso a 40 compagnie ferroviarie e a traghetti in 33 Paesi, avendo così la possibilità di risparmiare sul prezzo dei singoli biglietti ferroviari.
  • Omio, invece, presenta le offerte e le opzioni in treno, autobus o aereo, filtrando i risultati in base al più conveniente, al più veloce o a quello consigliato. Rome2Rio confronta le varie combinazioni di trasporto, segnalando tratte, durata e costi.
  • Chi è appassionato di viaggi on the road può rivolgersi a Rentalcars, che permette di noleggiare un auto senza spendere una fortuna, e BlaBlaCar, piattaforma di carpooling che consente ai propri utenti di ottenere passaggi a tariffe più convenienti rispetto a chi si sposta con il proprio mezzo di trasporto. BlaBlaCar offre alle donne la possibilità di usufruire di passaggi in cui sia conducente e passeggeri siano solo donne, basta prenotare alla voce Viaggio Rosa.

RISPARMIARE SULL’ALLOGGIO

Soprattutto quando si programma una permanenza di pochi giorni, l’importante è vivere l’esperienza al massimo e immergersi nella cultura del luogo, non di certo trascorrere il proprio tempo in alloggio. È quindi un aspetto sul quale è possibile essere più flessibili, soprattutto se si preferisce non spostarsi troppo dal centro o comunque disporre di un buon collegamento con i mezzi.

Tra i trucchetti per risparmiare in fase di prenotazione, sicuramente può essere utile:

TOUR, VISITE E PASS A POCO PREZZO

Una delle prime cose da fare dopo aver prenotato i biglietti aerei è quella di cercare se nella meta prescelta vi siano musei il cui ingresso è gratuito o agevolato per studenti, per certe fasce d’età o per categorie protette. Siti come Civitatis, Get Your Guide , CityPass ,  Denomades.com  o Tourradar  sono specializzati nel proporre tour, visite o pass per tutte le tasche ed esigenze. Anche in questo caso, il consiglio è quello di cercare sui siti web di musei o attrazioni turistiche la presenza di tariffe più vantaggiose se prenotate autonomamente.

SBIZZARRIRSI COL CIBO

Per quanto sia utile iniziare ad adocchiare qualche ristorantino carino prima della partenza, il trucco è senz’altro seguire la gente del posto: sicuramente così sarà possibile trovare posti con una bell’atmosfera, cibi tipici e/o di qualità e prezzi ragionevoli. Nel caso in cui si disponga di un budget limitato, vi è comunque la possibilità di concedersi un pasto al giorno in ristorante: basta che per gli ulteriori pasti della giornata si opti per lo street food o di fare la spesa e cucinare da sé oppure scegliere un menù fisso, il cui prezzo dovrebbe essere leggermente inferiore al resto delle pietanze.

ASSICURAZIONE

Soprattutto nel caso in cui ci si accinga a viaggiare al di fuori dell’Europa, fondamentale è possedere un’assicurazione di viaggio che copra sia le spese mediche che altri eventi sfortunati. Per informazioni e preventivi rivolgersi ad Axa, ColumbusAssicurazioni , Coverwise, World Nomads .

Per apprendere altri consigli e sul viaggiare, consiglio la categoria del mio blog Travel on a budget